Alla Scoperta dell’Incantevole Fuerteventura: Un Viaggio tra Avventura e Relax

da | Lug 30, 2023 | Spagna

Esplora l’Isola dei Tesori: Spiagge Incantate, Avventure nel Deserto e Luoghi Segreti di Fuerteventura

Ehi viaggiatori curiosi! Se siete alla ricerca di una destinazione da sogno per le vostre prossime vacanze, Fuerteventura è l’isola perfetta per voi. Con le sue spiagge di sabbia dorata, paesaggi mozzafiato e tesori nascosti da scoprire, questa gemma delle Canarie vi conquisterà il cuore fin dal primo istante. Siete pronti a partire per un viaggio indimenticabile? Allacciate le cinture, perché il nostro itinerario vi porterà alla scoperta dei luoghi più affascinanti di questa isola nell’Atlantico!

Fotografia di Playa del Aguyla a Furteventura detta anche Staircase Beach

FUERTEVENTURA NORD

Dopo essere atterrati sull’isola, immergetevi subito nell’atmosfera di Fuerteventura con una visita nella città di Corralejo, dove vi imbatterete in una località rilassata che offre una varietà di ristoranti, bar e locali dove puoi gustare cucina locale, tapas o provare deliziosi cocktail.

La giornata non potrebbe mai continuare senza una visita alle famosissime Dunas de Corralejo. Noi vi consigliamo di visitarle presto al mattino, oppure al tramonto: troverete le Dune semi deserte! Camminate sulla splendida sabbia bianca, fate in modo che il vento vi accarezzi il viso e lasciatevi stregare dagli splendidi colori del sole sulla sabbia e sul mare.

Successivamente fate una visita alla Playa del Bajo de la Burra, o più comunemente chiamata “Popcorn Beach“. Questa spiaggia appartata e selvaggia è perfetta per proseguire la vostra avventura. Lasciatevi cullare dal suono delle onde e godetevi il sole che vi abbraccia in questo particolarissimo punto dell’Isola.

Continuate il vostro viaggio, raggiungendo il Vulcano Calderon Hondo in zona Lajares. Un breve trekking vi porterà sulla cima di questo vulcano spento, da dove potrete ammirare una vista spettacolare sulla natura incontaminata di Fuerteventura.

Vi consigliamo di viaggiare nel tempo fino a raggiungere i Molinos de Villaverde, antichi mulini a vento che raccontano la storia dell’isola. Ammirate questi imponenti giganti e scoprite come venivano utilizzati nel passato dagli abitanti di Fuerteventura per la macinazione del grano.

Dopodiché, immergetevi nella natura selvaggia del Barranco Encantado. Questo canyon mozzafiato offre una spettacolare escursione adatta a tutti. Sarete catapultati tra rocce antichissime scolpite dal vento e dalla pioggia.  Godetevi il silenzio e la magia di questo luogo fuori dal comune!

Per concludere in bellezza il viaggio, proseguite verso la vicina Playa del Águila detta anche “Playa de la Escalera“, un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. Una strada sterrata vi condurrà fino alla particolarissima scala incastonata nella roccia dove poter ammirare la costa altissima e frastagliata. Grazie al mare cristallino ed alla ricca fauna marina, vi sembrerà di nuotare in un gigantesco acquario!

Fotografia di un uomo che cammina di spalle sulle Dune di Corralejo a Fuerteventura

FUERTEVENTURA CENTRO

Oggi esploreremo l’interno dell’isola e ci immergeremo nella sua storia. Dirigetevi verso Betancuria, una deliziosa cittadina circondata da montagne maestose. Visitate la chiesa di Santa Maria e perdetevi tra le stradine lastricate di questo gioiello storico.

Successivamente preparatevi a scoprire alcuni dei tesori nascosti di Fuerteventura. Iniziate la giornata visitando Aguas Verdes, una laguna di acqua verde smeraldo, circondata da scogliere spettacolari. Un vero e proprio angolo di paradiso!

Foto della piscina naturale de Aguas Verdes a Fuerteventura

FUERTEVENTURA SUD

Oggi ci dirigiamo verso la parte Sud dell’Isola, nonché la più selvaggia: iniziamo raggiungendo la Playa di Ajuy. Questa spiaggia è famosissima per la sua sabbia nera, le sue grotte marine e le scogliere spettacolari. Esplorate le Grotte di Ajuy in tutta sicurezza grazie ad un percorso indicato che parte proprio dalla spiaggia. Resterete a bocca aperta dalla bellezza di questa costa e dalla potenza delle onde che si infrangono contro le rocce!

Dopo questa piccola escursione concedetevi un po’ di relax sulla Playa de Sotavento de Jandía, una delle spiagge più famose di Fuerteventura. Qui la bassa marea crea dei giochi di acqua unici, formando delle oasi di acqua cristallina che vi inviteranno ad una rilassante nuotata o a una piacevole passeggiata sulla riva.

Successivamente ci sposteremo verso il punto più ad ovest, dove vi aspetta il Faro Punta Pesebre, nonché il faro più piccolo di Fuerteventura! Da qui, potrete ammirare panorami mozzafiato e catturare scatti da cartolina.

Partendo da questo particolarissimo faro, la Playa de Cofete sarà il nostro prossimo tesoro. Questa spiaggia selvaggia e isolata è un vero gioiello nascosto e un ritrovo unico per tutti i surfisti che popolano l’Isola. Rilassarsi e godere del silenzio sulla spiaggia fine e dorata alle pendici del Parco Naturale di Jandía, vi ripagherà di tutte le difficoltà incontrate sulla strada percorsa per raggiungerla!

Fotografia che raffigura la spiaggia nera della Playa de Ajuy con in primo piano una barchetta di legno azzurra

UN PARADISO INCONTAMINATO DA ESPLORARE

Ed ecco a voi l’itinerario perfetto per esplorare l’incantevole isola di Fuerteventura! Spiagge da sogno, avventure emozionanti e tesori nascosti vi aspettano in questo angolo di paradiso delle Canarie. Non perdete l’opportunità di scoprire la magia di Fuerteventura, perché una volta che metterete piede su questa isola, non vorrete più tornare a casa! Preparatevi a creare ricordi indimenticabili e ad abbandonarvi al fascino di Fuerteventura.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con chi vorresti portare in questa isola selvaggia e non dimenticarti di seguirci sui nostri social per contenuti in continuo aggiornamento.

Buon viaggio!

0 commenti

Pin It on Pinterest